PROGETTO STRASBURGO
Da una idea dell’avv. Giuseppe Mastrangelo si è stabilito che tutti i partecipanti alla manifestazione ottenessero come premio da parte delle scuole un viaggio a Strasburgo per visitare le principali istituzioni europee, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e il Parlamento europeo. Questa iniziativa vuole far sì che si crei una rete di giovani avvocati “europei".
Con il coordinamento dell’avv. Mastrangelo e con il contributo dei responsabili delle Scuole, l'intento è quello di mantenere i rapporti con i gruppi che negli anni parteciperanno a Scacco d’atto ed ai viaggi in Europa, creando una rete di docenti, tutors delle scuole forensi e giovani avvocati che continuino anche alla fine di ogni singolo torneo a scambiarsi esperienze di studio e professionali. Già nel corso di questi anni a partire dal 2015 sono stati svolti diversi viaggi e nella presente sezione sarà a breve implementato un format che preveda la pubblicazione di studi ed approfondimenti legati a questo tema. Ci siamo infatti accorti che il viaggio finale a Strasburgo è in realtà il perfetto coronamento del percorso formativo che si svolge con la partecipazione al torneo. Infatti, soprattutto quando si assiste alle udienze della Corte Europea dei Diritti Umani, emerge in maniera molto chiara quanto a livello di diritto europeo sia importante l'utilizzazione dell'argomentazione per risolvere i casi sottoposti. In quella sede culture giuridiche ed ordinamenti si devono confrontare partendo dalla utilizzazione dell'argomentazione per amalgamare nella maniera migliore diverse sensibilità giuridiche. La rete che si sta creando è quindi una fantastica occasione per salvaguardare e non disperdere questo enorme patrimonio di passione e di conoscenza che a seguito di Scacco d'Atto le varie scuole forensi stanno costruendo. In un momento di crisi della professione le Scuole vogliono rilanciare con forza l’idea e l’ideale di un avvocato preparato e pienamente integrato con il sistema nazionale e sovranazionale di tutela dei diritti.
Scacco d’atto e Progetto Strasburgo vogliono con forza andare in questa direzione...
Nella foto i partecipanti del torneo di retorica forense “Scacco d’atto” 2015 in viaggio premio a Strasburgo per visitare le principali istituzioni europee, la corte europea dei diritti dell’uomo e il Parlamento europeo.